VIAGGIATORI DELLA MENTE
Livello di informazione: base
Condotto da: Patrizia Terreno
Orari
Sabato: h. 10:00 - 19:00
Domenica: h. 9:00 - 18:00
Per informazioni ed iscrizioni
clicca qui

VALDOBBIADENE 29-30 GIUGNO

Il problema d’autorità

Quando hai un problema d’autorità, è sempre perché credi di essere l’autore di te stesso e proietti il tuo delirio sugli altri.
(T.3.VI.8:2)

Descrizione corso

Il Corso ci dice che il problema d’autorità è “la radice di tutti i mali” (T.3.VI.7:3).
Di fronte ad un’affermazione così perentoria lo studente prova a volte sgomento, non sapendo come affrontare un problema così basilare, e come vederne le implicazioni nella propria vita. Perché di solito riesce difficile anche solo postularne l’esistenza, in quanto esso si riferisce alla nostra relazione distorta con Dio. Tuttavia assume una grande quantità di forme, in base alla dinamica egoica della proiezione che- spostando la percezione del problema dalla nostra mente al mondo esterno- ci fa credere che esso sia indipendente dalla nostra volontà, causato da forze esterne e quindi impossibile da risolvere.
E allora il problema d’autorità assumerà la forma del conflitto con un genitore, con un insegnante, con chiunque ricopra nella nostra vita un ruolo d’autorità. E diverrà avversione o dipendenza nei suoi confronti, oppure paura o desiderio speciale di ricoprire proprio un ruolo d’autorità.

Nel seminario studieremo la teoria del corso relativa al problema d’autorità, e impareremo a guardare senza giudizio le molteplici forme che esso assume nella nostra vita, allo scopo di perdonarle.