VIAGGIATORI DELLA MENTE
Livello di informazione: base
Condotto da: Patrizia Terreno
Orari
Sabato: h. 10:00 - 19:00
Domenica: h. 9:00 - 18:00
Per informazioni ed iscrizioni
clicca qui

in videoconferenza su ZOOM 3-4 DICEMBRE

I DUE USI DEL TEMPO

Il tempo può sciupare come pure essere sciupato....
Il tempo è tuo amico se lo lasci usare allo Spirito Santo
(T.1.V.2:2; T.15.I.15:1)

Descrizione corso

Il concetto del tempo è un aspetto fondamentale nel Corso. Fin dall’introduzione al Testo viene chiarito che il libero arbitrio non definisce tanto la nostra libertà di scegliere le nostre esperienze (definite “il programma di studi”), quanto piuttosto la nostra libertà di scegliere che cosa vogliamo imparare in ogni determinato momento. In sostanza il libero arbitrio è l’uso che facciamo del tempo.
In stretta coerenza con tale impostazioni iniziale, il Corso dedica pagine e pagine alla discussione della teoria del tempo, dicendo cose talmente sorprendenti da apparire quasi fantastiche.
“Il tempo è un trucco, un gioco di prestigio, una vasta illusione in cui personaggi vanno e vengono come per magia. Ma dietro le apparenze c’è un piano che non cambia. Il copione è scritto. Il momento in cui la tua esperienza porrà fine al tuo dubitare è stato stabilito. Perché non facciamo altro che vedere il viaggio dal momento in cui è terminato, guardandolo a ritroso, immaginando che lo stiamo rifacendo e rivedendo mentalmente quello che è passato”.
Questo è il secondo dei due seminari dedicati all’argomento del tempo. In esso prendiamo in considerazione il secondo livello di scrittura e comprensione del Corso, e quindi il rapporto tra i due livelli dell’illusione, definiti “mente sbagliata” e “mente corretta”. Verranno discussi i due modi in cui le due menti approcciano il sistema di allucinazioni definito tempo, e di come l’approccio egoico ci imprigiona maggiormente, mentre l’approccio spirituale ci libera da esso, collassandolo letteralmente (T.1.II.6:9).
Verranno studiati in modo approfondito tutti i brani principali di riferimento presenti nei tre volumi del Corso.

off canvas menu