VIAGGIATORI DELLA MENTE
Livello di informazione: base
Condotto da: Patrizia Terreno
Orari
Sabato: h. 10:00 - 19:00
Domenica: h. 9:00 - 18:00
Per informazioni ed iscrizioni
clicca qui

VENETO 15-16 FEBBRAIO

IL PRINCIPIO DI CAUSA ED EFFETTO - I parte

Senza una causa non ci possono essere effetti, e tuttavia senza effetti non c’è causa.
La causa è resa causa dai suoi effetti.
(T.28.II.1:1-2)

Descrizione corso

La mente è la causa e il mondo è l’effetto. Questo, secondo il Corso, è il modo di impostare correttamente il principio di causa-effetto.

Qualunque confusione a questo riguardo ci porta a sperimentare l’inutile ed incessante ripetizione di situazioni dominate dall’ego e basate sui due circoli viziosi colpa-attacco e attacco-difesa. Dando alla forma (che è l’effetto) il valore di contenuto (cioè di causa) proveremo incessantemente a cambiare le forme del mondo (come per esempio cercando di diventare ricchi, o cercando “l’anima gemella”), in una ricerca della felicità destinata al fallimento perché non si basa sulla indispensabile premessa di mettere in discussione il contenuto della paura scegliendo al suo posto il contenuto dell’amore. In altri termini non faremo altro che cercare di cambiare l’effetto, senza mai prendere in considerazione – e modificare- la causa.

Questo è il primo di due seminari dedicati al medesimo argomento. Verranno trattati i 3 aspetti basilari del principio di causa-effetto, e il modo in cui la loro inversione determina la percezione illusoria dei problemi del mondo. Inoltre verrà ampiamente affrontato l’argomento della causatività, così come viene esposto nel Corso.